top of page
Cerca

Il nuovo logo della Fondazione

Aggiornamento: 29 giu 2018

Un logo e un'immagine coordinata che esprimono una storia di innovazione e modernità



L'idea alla base del nuovo logotipo

Il logo ideato per la Fondazione Angelo Gianni Baggi da PLUS ULTRA studio è sviluppato a partire dal disegno di due cerchi che rappresentano la sezione di due fusi, collegati tra loro da un doppio filo.


Nell’astrazione dei due cerchi con campitura piena, uno diventa l’elemento generatore e uno il “prodotto” generato dal procedimento tessile, in forma di pizzo. I due tondi, uniti a doppio filo, alludono quindi alla tessitura ma anche alle cinghie di trasmissione degli ingranaggi dei macchinari tessili.


Nell'immagine del logotipo confluiscono quindi l'idea di eleganza e raffinatezza del pizzo e la pragmaticità della realtà manifatturiera.


Oltre al richiamo ad una ricercatezza nell’immagine e nella qualità del prodotto, pizzo simboleggia anche l’intreccio delle diverse attività della Fondazione. Il font che accompagna la parte grafica, per contrasto, è volutamente essenziale, per richiamare un senso di pragmaticità accostata all’eleganza del disegno. Lo sfondo, infine, di colore blu, richiama la passione di Angelo Gianni per il mare.



bottom of page