top of page
Cerca

Donati due nuovi strumenti all'ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù

Un'importante riconoscimento a livello nazionale grazie alla strumentazione donata



Cura dei disturbi del Sonno. Donati due nuovi strumenti

Il centro cantaurino non solo è all'avanguardia sulla Sla ma è stato anche inserito nel circuito nazionale


Ormai non si contano più le donazioni che il reparto di Riabilitazione Cardiorespiratoria diretto da Antonio Paddeu ha ricevuto in questi anni dai familiari dei pazienti avuti in cura. L'ultima, presentata ieri, due importanti strumentazioni da parte della Fondazione Angelo Gianni Baggi, recentemente scomparso.

Si tratta di un videobroncoscopio del valore di 18.700 euro, che sarà utilizzato per l'Ambulatorio Sla e per il reparto, e di un polisonnigrafo da 8.000 euro, un sistema di monitoraggio cardiorespiratorio notturno per lo studio dei disturbi del sonno.

L'ambulatorio dedicato ai disturbi del sonno esegue ogni anno 300 prime visite e 1.200 visite di controllo, comprese quelle per rinnovo della patente. Un'attività che ha portato al reparto cantaurino un riconoscimento nazionale: l'Associazione Italiana di Medicina del Sonno ha inserito l'Unità Operativa nell'elenco dei Centri di Medicina del Sonno ad Indirizzo Pneumologico per Adulti. Ogni anno esegue 900 polisonnografie e tremila saturimetrie notturne.


"Siamo onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento - ha detto il primario Paddeu - che pone la nostra attività a un livello di rilievo nazionale. Siamo inoltre grati alla Fondazione Baggi per aver contribuito a potenziare ulteriormente la nostra dotazione e per aver pensato ai nostri pazienti."


Due anni fa il servizio ambulatoriale per pazienti affetti da Sla del reparto di Riabilitazione Cardiorespiratoria Gianicola dell'ospedale Sant'Antonio Abate è stato designato Centro Ambulatoriale per il trattamento multidisciplinare per i pazienti affetti da sclerosi laterale amniotrofica.




La notizia anche sul Corriere di Como:

https://www.corrieredicomo.it/ospedale-di-cantu-in-aumento-ricoveri-e-interventi-chirurgici/


bottom of page